Nella nostra comunità pastorale partirà una proposta estiva per i ragazzi.
Con la Casa della Gioventù anche noi di Crevenna, rivolgiamo una proposta (seppur minimale) ai ragazzi che vorranno partecipare. Rimangono vincolanti le linee guida per tutti i centri estivi, di cui ho fatto cenno domenica scorsa. Nel dettaglio così si presenta la proposta.
Il periodo va dal 29 giugno al 16 luglio.
Per i ragazzi delle medie vengono proposti due pomeriggi alla settimana: il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Per i ragazzi delle elementari: il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’attività si svolgerà tutta all’aperto sulle nostre montagne e su alcuni luoghi significativi del nostro territorio. Ogni inizio di attività sarà preceduto da un rigoroso “triage” con presentazione di una autodichiarazione da parte della famiglia e controllo temperatura.
C’è da mettere in conto una serie di adempimenti burocratici che si possono superare se le famiglie crederanno alla proposta. A ciò si aggiunga il fatto che l’attività non consiste in uscite (tipo gita) sul territorio, ma si tratta di proposta formativa ispirata al “cantico delle creature” di Francesco d’Assisi con riferimenti alla Enciclica Laudato sii.
Le famiglie che vorranno aderire prendano contatti con le catechiste o con la Parrocchia.
Mi rendo conto che è una proposta minimale ma, stando la situazione, più di questo non riusciamo a fare. Rimango in attesa della disponibilità di qualche adulto al quale secondo le linee guida è chiesta la continuità così come i gruppi che si formeranno dovranno esse stabili.
Conto di formare gruppi di dieci ragazzi per le medie (secondo protocollo) e di sette ragazzi per le elementari.
È una nuova e inedita proposta sulla quale la parrocchia vuole mettersi in gioco. Con una buona collaborazione ce la faremo! Via allora al progetto: “Scopro la terra che ti è stata affidata”.