Per la giornata Diocesana Caritas il nostro Arcivescovo Mario Delpini ha rivolto un messaggio a tutti gli operatori Caritas riconoscendo il servizio prezioso che essi svolgono nell’ambito della Chiesa Ambrosiana.
Riporto qualche passaggio utile alla riflessione nella Giornata Caritas: “Cari fratelli e sorelle, vi dico tutta la mia riconoscenza e quella di tutte le comunità della Diocesi e di tutti coloro ai quali dedicate tempo e amore. Invoco per voi la benedizione che attinge forza alla gloria di Dio, il Crocifisso Risorto e chiedo al Signore per ciascuno di voi di saper vivere incarnati nella storia di ogni uomo e donna che incontrate e portare, nel quotidiano, la cura che manifesta il suo Amore”.
“Come ho già avuto occasione di dire al Convegno diocesano dei responsabili decanali vi chiedo di essere la Caritas, cioè: - di essere espressione concreta della Chiesa nella sensibilità, nell’attenzione, nella solidarietà, esprimendo una forma intelligente di cura per chi è fragile, per chi è debole, per chi è straniero; - di essere espressione della Chiesa che crede in Dio: vivere di una vita ricevuta, è motivo di gratitudine; - di valorizzare il gesto minimo, il piccolo gesto, di cui Dio si serve: ritrovare e ridare fiducia; - di essere popolo della speranza, cioè, credere nella promessa che rende desiderabile vivere e vivere secondo lo stile di Gesù”.
È proprio l’umanità di Gesù che muove i passi di coloro che si dedicano al servizio della Carità. È proprio lo sguardo sulla sua grande capacità di vivere l’umano che lo ha portato a prendersi cura di tutti. Lo ha fatto in modo tale da lasciarci stupiti dalla sua umanità.