Milano è pronta per l’incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Roma il 22 – 26 giugno.
In preparazione all’incontro mondiale di Roma la diocesi di Milano ha organizzato per sabato 18 giugno una serata di festa e di testimonianza con le famiglie dal titolo “Sante Subito”. È vero che l’incontro è in preparazione a quello di Roma, ma ha il carattere di un forte accento locale, ambrosiano.
Infatti, mi sembrano appropriate le parole del nostro Arcivescovo Delpini: «Sento il dovere di dire alle famiglie il mio grazie perché esistono e generano vita, futuro. Custodiscono la speranza che l’umanità continuerà a vivere e a vivere una vita buona se sarà vita di famiglia. Sento il dovere di dire grazie alle famiglie perché nei mesi della pandemia hanno affrontato le fatiche più quotidiane per dare serenità ai piccoli, per vigilare sugli anziani, per rendere più sopportabile una situazione opprimente. Sento il dovere di dire grazie alle famiglie perché conoscono che il segreto della festa è l’amore, l’amore rassicurante che unisce l’uomo e la donna, adulti e bambini, nonni e nipoti».
La pastorale delle famiglie nella nostra comunità pastorale stenta a decollare. È uno di quegli ambiti che avranno bisogno di maggior attenzione. Intanto nella nostra Parrocchia abbiamo avviato una proposta per le famiglie affidandoci all’esperienza delle Equipe de Nostre Dame. Sono coppie cristiane riunite in equipe, che mettono in comune le loro esperienze alle presenza di un consigliere spirituale, di solito un Sacerdote.