Domenica 19 maggio si procederà al rinnovo dei Consigli Pastorali. Non è stato facile raccogliere candidature per essere votati e scelti come futuri componenti il Consiglio, ma siamo ancora in tempo! Il contributo dei laici sarà determinante per il futuro della Chiesa dei prossimi anni.
L’ha colto bene la riflessione che la nostra diocesi di Milano offre in questi ultimi giorni per raccogliere candidature come segue: “Camminare “con” e non organizzare “per”, avere cura della relazione personale e uno stile di comunione. Occorre rendere protagonisti i giovani; incoraggiare la corresponsabilità e i ministeri laicali istituiti.
È necessario fare una lettura attenta dei bisogni, per effettuare le scelte più opportune e adeguate circa l’uso degli ambienti in un’ottica missionaria. È importante riconoscere i carismi di Associazioni e Movimenti all’interno delle comunità, per collaborare insieme, e sostenere il percorso delle Assemblee sinodali decanali….
Va sottolineato che abbiamo bisogno di uscire dalla conservazione delle nostre attività che non sempre sono missionarie. Se entriamo nella storia dell’altro e ci lasciamo modificare da ciò che ascoltiamo, testimoniamo il Vangelo che annunciamo. Ci chiediamo: Le nostre Comunità hanno tempi, luoghi per capire? Quale luogo – spazio possiamo indicare alle parrocchie? I nuovi Consigli pastorali saranno l’ambito privilegiato per rinnovare il volto della nostra Chiesa missionaria”. Nelle parrocchie della Diocesi si è molto faticato a trovare candidati. Le ragioni possono essere molte.
Ma confidiamo che pur nel momento più delicato per la Chiesa il contributo che i laici daranno sarà indispensabile per il suo rinnovamento.