Alcuni parrocchiani mi hanno chiesto di condividere ancora qualche preghiera/riflessione che ho scritto durante gli Esercizi Spirituali.
Se ti fidi vai, se non ti fidi vai sotto. È quanto capita a Pietro l’apostolo e agli altri del gruppo.
Quando si fida dell’invito di Gesù a raggiungerlo camminando sull’acqua del lago riesce, ma appena si rende conto di quello che sta facendo va sotto.
Prima è la fede, dopo il ragionamento. Pietro uomo di fede, dopo uomo razionale. Quante volte accade Signore proprio così! Uomo della fede vai avanti affrontando la tempesta e i marosi, ma quando penso che dipende da me e non da te ecco che vado sotto e sperimento fatica e fallimento, già perché la fede non risparmia dalle prove, ma le legge alla luce di Gesù.
Quanto mi sento ancora debole Gesù! Di quanto ho bisogno di affidarmi di più a Te mio Signore! Se mi lascio prendere dalla sconfitta per mancanza di fede come posso essere profeta di speranza e di gioia?
Nella preghiera che farò ogni giorno cercherò di trasformarla in luogo di incontro con Dio dopo le lotte, dopo le paure, dopo gli insuccessi, dopo le sconfitte, le umiliazioni vorrei trovarti sempre nella preghiera mio Signore. Aiutami a vedere veramente, oltre il ragionamento, con gli occhi della fede il volto Gesù.
(Preghiera che ho scritto durante gli Esercizi spirituali all’inizio di quest’anno a Bocca di Magra).