I Vescovi italiani hanno diffuso la sintesi della consultazione fatta nelle diocesi tra i fedeli laici in vista del Sinodo (ascolto) al fine di portare elementi nuovi per il rinnovamento della Chiesa.
Proprio in questi giorni ho avuto la fortuna di predicare a un gruppo di trenta laici, all’ Eremo San Salvatore, sui temi della sinodalità prendendo spunto dall’episodio dei discepoli di Emmaus. Ora in questi giorni la consultazione fatta nelle diocesi italiane di questo ascolto è stata restituita dai Vescovi alla Chiesa Italiana tracciando quelli che saranno i punti essenziali per un vero rinnovamento.
Anzitutto Ascolto. Va colmato il debito di ascolto come chiesa e nella chiesa verso una molteplicità di soggetti.
Poi Accoglienza. Non basta più la “Chiesa in uscita” tanto cara a Papa Francesco. Occorre una chiesa che “sa far entrare” a partire dalla celebrazione della Eucaristia.
Altro grande tema è il Celebrare. Di fronte a “liturgie smorte” o ridotte a spettacolo occorre ridare dignità e sobrietà alle celebrazioni.
Altro punto di rinnovamento è il Dialogo. Intercettare e dialogare con tututta quella fascia di persone che non sentono più “la fede come punto di riferimento centrale per la vita”.
Curioso è il riferimento al tema Casa. Occorre evitare, traspare dalla sintesi dei Vescovi, di trasformare le parrocchie in comunità chiuse dove chi sta fuori fatica a percepirne il senso. La parrocchia non ha porte che si chiudono, ma un perimetro che si allarga di continuo.
Occorre anche prestare molta attenzione ai Passaggi della vita. Servono percorsi di accompagnamento per tutte quelle persone fragili che hanno bisogno di sentirsi sostenute e capite.
Da ultimo ma non meno importante il Metodo. Per dare forma ad un processo sinodale di rinnovamento della Chiesa occorrerà seguire tre passi: la presa di parola da parte di ciascuno, l’ascolto della parola di ognuno, saper vedere i frutti dell’ascolto e i passi da compiere.
La settimana di Esercizi Spirituali all’ Eremo mi ha permesso di tenere l’attenzione pastorale su questi temi alla luce della Parola di Dio.
È stata una vera grazia!.