Si riparte! L’arrivo dell’autunno segna anche l’inizio della ripresa delle attività formative della parrocchia compresa la formazione dei ragazzi attraverso l’oratorio e il “catechismo” che non è, come spesso si pensa, la preparazione ai Sacramenti della iniziazione cristiana, ma l’introduzione dei ragazzi alla vita di fede e della Chiesa.
Le parrocchie sono supportate dalle proposte educative della nostra Chiesa diocesana che propone ogni anno dei percorsi che guidano e ispirano il lavoro degli educatori. Trovo molto intrigante il logo (vedi immagine qui sotto) che quest’anno la federazione degli oratori milanesi ha proposto come sintesi del lavoro da svolgere “Il pane al centro dell’immagine, è Gesù stesso. È Lui totalmente nell’atto di donarsi. Il dono che si rinnova nell’Eucaristia e che nell’Eucaristia ci nutre e ci rinnova. Da qui riceve vita l’oratorio. Da qui l’oratorio accoglie quella vita piena con cui desidera animare la vita di tutti, nessuno escluso. È il vortice di colori che si diffonde con la sua vivacità. Una fantasia di colori che si combinano tra loro creando sfumature inedite e inventando forme nuove.
Sono i nostri 1000 oratori. Fantasia di Dio che anima e colora la nostra Chiesa ambrosiana”. Ripartiamo con la fiducia della collaborazione di educatori e catechiste che, forti dell’esperienza dell’oratorio estivo, si dedicheranno ai ragazzi e agli adolescenti. In questo vortice troviamo la vita piena di chi percorre cammini di fede e di appartenenza alla Chiesa.
Cammini di bellezza colorati di vita piena.