Non se ne parla molto e devo ammettere che anch’io sono poco attento ai temi dell’Ecumenismo. Non perché non ritenga urgente e attuale il cammino del dialogo fra le varie confessioni cristiane (Ecumenismo). La ragione forse è che i “tempi oscuri” non aiutano a osare la speranza.
Siamo travolti dai fatti tragici di questi ultimi anni che vedono Paesi di fede cristiana coinvolti in conflitti e guerre giungendo perfino a giustificarle in nome di Dio e benedicendo le armi. Sembra pertanto che tutto lo sforzo fatto dalle confessioni cristiane per un dialogo non abbia portato i frutti positivi e passi in avanti per un vero dialogo che deve rimanere l’obiettivo ultimo anche in questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Giovedì 25 gennaio avremo la fortuna di ritrovarci nella nostra chiesa di Crevenna alle ore 21.00 per pregare e riflettere insieme su: “Ama il Signore Dio tuo e ama il prossimo tuo come te stesso”. Sara questo il tema di preghiera e di riflessione per la veglia di preghiera. Preghiera e segni perché in questi “tempi oscuri” si ritorni a osare la speranza.
Chiedo a voi parrocchiani di trovarci insieme per aiutarci a riflettere e pregare affinché il segno della preghiera prevalga sulla sfiducia per raggiungere un vero dialogo tra le Chiese cristiane.