Cieco

Gesù alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l'ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!»” (Gv 11,41-43).

Nella meditazione sul quadro di Lavinia Fontana, “Crocifissione con San Francesco d’Assisi”, giungiamo a Maria, la Madre di Gesù.

Di fronte alla morte in croce di Gesù, la Madonna viene vinta dal dolore. Colei che risponde il proprio “Eccomi” davanti alla chiamata del Signore, fidandosi completamente di Lui, non può che partecipare completamente alla Crocefissione del proprio figlio e Signore: distesa a terra e sostenuta dalle braccia della donna, sembra morire anche lei. Nel suo volto non c’è sofferenza o dolore, tutto il suo corpo è semplicemente abbandonato, pronta ancora una volta a lasciarsi plasmare dal proprio Signore e così diventare la madre di tutti i credenti. Anche di fronte alla morte del suo Figlio non smette di dire il proprio “Eccomi” al Signore, continuando a condividere con Lui la sua strada di salvezza.