- Dettagli
Nel contesto delle proposte comunitarie di carità per l'Avvento promuoviamo e sosteniamo questa iniziativa dell'Associazione Nisshash https://www.nisshash.org/2020/11/un-panettone-per-beirut.html
- Dettagli
Siamo in cura
"No, non mi rassegno. Questa non è una guerra, noi non siamo in guerra. Ma allora, se non siamo in guerra, dove siamo? Siamo in cura! Ora, sia la guerra che la cura hanno entrambe bisogno di alcune doti: forza (altra cosa dalla violenza), perspicacia, coraggio, risolutezza, tenacia anche… Poi però si nutrono di alimenti ben diversi. La guerra necessita di nemici, frontiere e trincee, di armi e munizioni, di spie, inganni e menzogne, di spietatezza e denaro… La cura invece si nutre d’altro: prossimità, solidarietà, compassione, umiltà, dignità, delicatezza, tatto, ascolto, autenticità, pazienza, perseveranza…” (Guido Dotti, Comunità di Bose)
- Dettagli
- Dettagli
L’emergenza Corona virus ha fatto emergere la fragilità di molte famiglie che, se non lo sono già, a breve si troveranno in difficoltà economica. Dopo la prima fase nella quale sono state offerte diverse forme di sostegno sia dai comuni che dalla Caritas ci prepariamo alla nuova fase di emergenza. La rete Caritas non ha lasciato sole famiglie che sono seguite da tempo, ma certamente ce ne sono altre che per riservatezza, o per vergogna non chiederanno mai.
Il progetto “Dio nutre gli uccelli del cielo…” consiste nel segnalare famiglie che si trovano in emergenza e alle quali un sostegno alimentare può essere di aiuto anche occasionale.
Guardarsi e attorno e accorgersi di chi ha bisogno è già una forma di carità! Se conoscete famiglie che hanno bisogno segnalate al numero di Caritas della Comunità pastorale Santa Eufemia: 389 238 3012 o suggerite alle stesse di contattare Caritas di Erba sempre al numero di cell. indicato.