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“I genitori del Signore Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendeva-no la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero” (Lc 2,41-43).
La Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe ha molto da dire oggi a noi, alle nostre famiglie, alla nostra società sempre più secolarizzata, che, allentando o troncando il rapporto con Dio, compromette anche i rapporti umani. Anche nella famiglia di Gesù ci sono stati momenti di difficoltà, uno dei quali è stato lo smarrimento di Gesù nel tempio. Nei momenti difficili, in cui sembra che Dio ci abbia abbandonati, in cui sperimentiamo l’assenza di Dio, ci viene in aiuto l’esempio di Maria, la madre di Gesù. Alla domanda an-gosciata di Maria a Gesù: “Figlio, perché ci ha hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercava-mo”, fa seguito la risposta di Gesù: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. È la risposta che Gesù ripete anche a noi, quando temiamo di averlo perso, perché non lo sentiamo presente nella vita nostra e della nostra famiglia. Maria è dunque per noi una risposta con-creta, un modello di comportamento ogni volta che ci sembra di aver perso Dio e di cercarlo senza riusci-re a trovarlo. Come a sua Madre, così Gesù anche a noi risponde che non conosciamo le sue strade, né le strade e i progetti del Padre, e che solo rimanendo fedeli a Lui potremo scoprirli..
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Gesù “dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla” (Mt 14,19).
La moltiplicazione dei pani e dei pesci è manifestazione di Gesù e della sua volontà di salvarci. Egli si prende a cuore ogni situazione umana, con le sue esigenze e le sue necessità. Lo fa con il pane materiale, come ci narra il Vangelo di oggi. Ma questo segno allude ad un gesto ancora più grande, l’Eucaristia, di cui la moltiplicazione dei pani è simbolo. L’Eucaristia è il cibo spirituale di cui abbiamo bisogno. E dire cibo spirituale non significa dire che è un qualcosa in più, di cui si può fare anche a meno, perché che conta è solo il cibo materiale, le cose che si possiedono e che ci permettono di vivere. Non ci sono solo le cose materiali. E neppure sono le più importanti. La nostra vita, senza questo cibo spirituale, l’Eucaristia, diventa arida, sterile, non cresce, muore...
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“Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui” (Gv 2,11).
La gloria di Dio giunge ad esprimersi in occasione della celebrazione di un matrimonio, quello di Cana, al quale partecipa Gesù con Maria, sua madre, e i suoi discepoli. Ogni matrimonio è profondamente legato alla vita umana, ad un uomo e una donna che decidono di realizzare il progetto di amore che Dio ha su di loro. Ora, la gloria di Dio si manifesta là dove la vita delle persone si esprime al meglio: ad esempio nella gioia e nella festa di un matrimonio. Con il mistero dell’incarnazione del suo Figlio Gesù, Dio ha manifestato la sua gloria facendosi uno di noi, si è inserito nella profondità della nostra vita e della nostra gioia. Il Signore Gesù sa apprezzare le nostre gioie più semplici e familiari. Il segno dell’acqua cambiata in vino manifesta la partecipazione alle gioie della vita umana. La gloria di Dio perciò si manifesta anche nelle cose più semplici della vita.
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I Magi al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra» (Mt 2,10-11).
Preghiera di San Paolo VI
La vicenda dei Magi ci porta a chiederci se stiamo cercando il Signore per poterlo incontrare davvero, oppure se pensiamo di sapere già tutto di Lui e di non aver bisogno di nient’altro? La ricerca di Dio ha contrassegnato la vita di tante persone e di interi popoli. Vedere Dio: questo desiderio è presente in ogni ricerca seria della verità e del senso da dare alla vita umana, alla storia, a quanto avviene nel cammino dell’umanità. Troviamo questo desiderio di vedere Dio quando cerchiamo di dare una risposta alle domande più profonde che vengono dalla nostra mente e dal nostro cuore. La tentazione di mettere da parte questo desiderio è però sempre in agguato. Infatti spesso non si vuole rischiare, ci si accontenta di qualche pezzetto di verità; si pensa che sia sufficiente qualche piccola soddisfazione; non ci si pongono più domande impegnative e non si affrontano ricerche che portino troppo lontano dalle nostre abitudini… Così facendo non si vive nella speranza. I Magi, se avessero agito in questo modo, non sarebbero forse neppure partiti; e, anche se fossero partiti, non sarebbero mai arrivati alla meta. Invece essi con un lungo cammino si avvicinano alla Verità. I Magi insegnano che non dobbiamo mai smettere di cercare Dio, pronti anche a rischiare qualche fatica, lasciandoci guidare, nel buio della nostra vita e del mondo, anche da ogni piccola luce che il Signore ci manda.
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«Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo» (Mt 1,16).
Preghiera di San Paolo VI
Cristo Gesù, la tua venuta nel mondo è sorgente di vera e di grande gioia. La felicità, la pienezza di vita, la certezza delle verità. La rivelazione della bontà e dell'amore, la speranza che non delude, la salvezza a cui ogni uomo aspira, ci sono concesse, sono a nostra disposizione, e hanno un nome, un nome solo: il tuo, Cristo Gesù. Tu sei il profeta delle beatitudini, tu sei il consolatore d'ogni umana afflizione, tu sei la nostra pace. Perché tu, tu solo sei la via, la verità, la vita. Noi proclamiamo che il tuo avvento fra noi, o Cristo, è la nostra felicità. Solo il tuo Natale può rendere l'uomo felice. Tu sei la luce del mondo. E chi guarda a te vede rischiararsi i sentieri della vita. Tu sei, Cristo, la nostra felicità e la nostra pace, perché tu sei il nostro Salvatore. Amen.