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SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO
Gesù, “mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti»” (Mc 14,22-24).
“L’Unigenito Figlio di Dio, volendoci partecipi della sua divinità, assunse la nostra natura e si fece uomo. Tutto quello che assunse, lo valorizzò per la nostra salvezza. Offrì infatti a Dio Padre il suo corpo come vittima sull’altare della croce per la nostra riconciliazione. Lasciò ai suoi fedeli il suo corpo in cibo e il suo sangue come bevanda, sotto le specie del pane e del vino. Egli istituì l’Eucaristia nell'ultima cena, quando, celebrata la Pasqua con i suoi discepoli, stava per passare dal mondo al Padre. L’Eucaristia è il memoriale della passione, il compimento delle figure dell’Antica Alleanza, la più grande di tutte le meraviglie operate dal Cristo, il mirabile documento del suo amore immenso per gli uomini” (Dalle «Opere» di san Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa).

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“Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio” (Gv 15,26-27).
Gesù ci rivela il volto del Padre; è lui che è venuto a mostrarci il Padre, a parlarci del Padre, a manifestarci l’amore del Padre. E, ancora, Gesù dal Padre ci dona lo Spirito Santo. È lo Spirito della verità, la verità di Dio, la verità che ci dona di penetrare il mistero di Dio. Non è una verità manipolata a nostro uso e consumo, per giustificare scelte e atteggiamenti che nulla hanno a che fare con il Vangelo. È invece la verità che viene da Dio, Dio che è verità, Dio, la cui vita è relazione di amore, perché Dio è unico ed è amore, è Trinità di amore, l’Amore del Padre verso il Figlio nello Spirito Santo.

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“Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità” (Gv 14,16-17a).
Gesù promette il dono del Paraclito, parola greca che significa avvocato, colui che fa gli interessi di altri. Nel Vangelo la parola Paraclito assume anche il significato di consolatore. I discepoli non devono infatti lasciarsi prendere dalla paura. Gesù li consola con la sua promessa. Il Paraclito verrà dai discepoli e colmerà il vuoto lasciato da Gesù con la sua ascensione. I due significati di Paraclito non si escludo-no: un avvocato che consola. Gesù poi parla di un altro Paraclito; se è un altro, vuol dire che c’è già un primo Paraclito, un primo consolatore: è Gesù stesso. Lo Spirito continua la missione di Gesù. Il dono dello Spirito, promesso da Gesù, darà forza ai discepoli, li consolerà e li renderà capaci di comprendere tutto quello che ha insegnato loro.

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ASCENSIONE DEL SIGNORE
Gesù, “mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi” (At 1,9)
“C’è un dovere di testimonianza, che promana direttamente dalla nostra fede. Non si può celebrare l’esaltazione di Gesù Signore e poi condurre una vita disimpegnata. Siamo invitati a rinnovare i nostri impegni di apostolato, mettendo nelle mani del Signore i nostri propositi. Ciò facendo, dobbiamo mantenere viva la certezza che la sua Ascensione al cielo non è stata una partenza, ma soltanto la trasformazione di una presenza che non viene meno. Cristo è tra noi ancor oggi; egli è con noi. «Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo» (Mt 28,20). Solo di qui deriva la nostra forza, ma anche la nostra costanza e la nostra gioia”. (San Giovanni Paolo II, Ascensione del Signore, 20 maggio 1982).

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“Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio»” (Gv 15,26-27).
La prima cosa che lo Spirito Santo Paràclito, cioè avvocato difensore, compie è quella di dare testimonianza di Gesù. Lo Spirito Santo è Colui che, mandato da Gesù, ci introduce alla pienezza della verità, che è Gesù stesso. Lo Spirito Santo è unito al Padre e al Figlio Gesù; è lo Spirito di Gesù che il Padre ci manda. Per aver ricevuto lo Spirito di Gesù nel Battesimo, diventiamo il prolungamento di Gesù nel mondo, la testimonianza di Gesù e a Gesù.